top of page


I FONDATORI





Maria Claudia Pesapane 

 

1-Maria Claudia Pesapane.jpg
  • Attrice e danzatrice

  • Responsabile amministrativo e organizzazione generale 

Nel 2016 si diploma come attrice all’Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Bellini di Napoli sotto la direzione artistica di DANIO MANFREDINI. Dopo il percorso accademico continua la sua formazione con vari maestri tra cui: Mimmo Borrelli, Pierpaolo Sepe, Cesare Ronconi, Iben Nagel Rsmussen. Frequenta la Scuola Elementare Del Teatro diretta da Davide Iodice, della quale è ancora un partecipante attivo. Viene selezionata per la scuola di alta formazione “RITMO DRAMMATICO”  con Societas Raffaello Sanzio e studia con Romeo Castellucci, Claudia Castellucci e Chiara Guidi. Si diploma contemporaneamente anche in danza classica e moderna e segue dopo il diploma vari seminari per la danza con: Claudia Castellucci, Cindy Van Aker, Silvia Rampelli, Fabrizio Varriale, GuyDe Bock, Sonia Di Gennaro, Elena Anatolieva Sherstniova, Vladimir Derevianko. Nel 2017 vince il premio Franco Angrisano, nel 2019 è finalista al Premio Hystrio e nel 2021 vince il premio Miglior Attrice al Roma Fringe Festival. Ha lavorato in varie produzioni teatrali per il Napoli Teatro Festival, ha collaborato con la compagnia Diretta da Nasser Ibrahim negli Emirati Arabi e dal 2019 è attrice fissa della compagna da lei co-fondata, Ri.te.na. Teatro.

​

Fabio Di Gesto 

 

WhatsApp Image 2022-01-17 at 17.38.15.jpeg
  • Regista e Drammaturgo

  • Referente Tecnico

​

Si forma come regista e drammaturgo principalmente sotto la guida di Davide Iodice frequentando la Scuola Elementare del Teatro di cui è ancora un partecipante attivo. Lavora come assistente  alla regia di Michele Del Grosso, Egidio Carbone, Roberto De Simone. Nel 2018 Vince il premio di drammaturgia “ Rebu’ ”  e nello stesso è tra i cinque finalisti del Premio Parole D’arte. Nel 2019 è Finalista al Nuovo Teatro San Paolo di Roma  con il testo “Lo Stufato” andato in scena il 6 febbraio 2019 con la compagnia stabile del teatro. Lo Stufato di Fabio Di Gesto- tradotto in francese viene pubblicato dalla casa editrice di Nantes edizione “Petit Vèhicule". Nel 2020 vince il Premio internazionale Napoli Cultural Classic -Teatro Giovani, sezione Autore, e nello stesso anno viene selezionato alla Biennale college giovani registi-Seconda fase di selezione. Nel 2021 vince il premio Miglior Regia al Roma Fringe Festival e al Festival Nazionale Calandra. Nello stesso anno vince il premio Miglior Drammaturgo al Festival "I Corti Della Formica" e viene selezionato come regista finalista al Festival Fantasio. 

​

Certificazioni

- Corso di tecnico del suono, certiSicato dalla regione Campania, della durata di 3 mesi, svolto nel periodo maggio-luglio 2017.

- Corso di tecnico Luci, certiSicato dalla regione Campania, della durata di 3 mesi, svolto nel periodo maggio- luglio 2017.

​

​

​

​

​

bottom of page